sabato 3 marzo 2012

toBEeco....
...è l’evento di promozione del design ecocompatibile che si svolge all'interno di EXPOCASA dal 3 all'11 marzo 2012 presso il lingotto fiere di Torino.
Il tema di quest'anno è quello dell'En&rgia, energia creativa per progetti che vanno dal prodotto-design al design di servizio, dove l’energia deve essere misurabile, qualitativamente e quantitativamente e il processo di eco-compatibilità deve coinvolgere la scelta dei materiali, ma anche i processi di produzione.
Ed ecco quindi "nascere" E LUCE FU..." una lampada a sospensione sul cui paralume sono stampate frasi celebri «riciclate» dalla letteratura italiana. Il filo di sospensione si arrotola e forma una e congiunzione, la luce esce dai verbi fu intagliati nel materiale, e si proietta sulle pareti.
Il paralume è interamente realizzato in fibra di cellulosa ricavata dalla carta di giornale riciclata, in questo caso mi piace pensare che la carta riciclata sia quella dei libri di scuola e di aver dato nuova vita non  solo ad un materiale ma anche ai versi di quei sommi poeti che dal macero ritornano in auge illuminati dalla luce di una lampada!
Un doppio riciclo dunque, materico e concettuale!!




2 commenti:

  1. Come posso fare ad avere notizie sul prodotto se volessi acquistarlo?
    Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Luigi! "E luce fu" è il primo prototipo, se mi scrive una mail a mariaritaperciavalle@tin.it le scrivo tutti i detagli!
      grazieeee!!!

      Elimina